Standard di qualità
L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) ha stabilito degli indicatori di qualità commerciale, che le società di vendita e di distribuzione di energia elettrica e gas, sono tenute a rispettare.
Tali indicatori sono stati suddivisi dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) in due livelli: generali e specifici.
In caso di mancato rispetto degli standard specifici fissati dall’Autorità (ossia in caso di mancato rispetto dei tempi di: rettifica di fatturazione, rettifica di doppia fatturazione e risposta motivata a reclami scritti), viene corrisposto al cliente un indennizzo automatico, crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione.
L’indennizzo è pari a € 25 se la prestazione viene eseguita oltre il tempo massimo previsto, ma entro il doppio del tempo; è pari a € 50 se la prestazione viene eseguita oltre il doppio del tempo e fino al triplo; è pari a € 75 se la prestazione viene eseguita oltre il triplo del tempo. Con Del. ARG/com 104/10 e s.m.i.. l’ARERA ha inoltre stabilito che il mancato rispetto di quanto previsto in ordine alla periodicità di emissione delle fatture e ai tempi di comunicazione di “variazione unilaterale delle condizioni contrattuali”, comporta la corresponsione da parte del Fornitore al Cliente finale interessato, di indennizzi automatici pari rispettivamente a € 20 e € 30.
In questa sezione puoi consultare gli indicatori di qualità commerciale del servizio di vendita (Delibera ARG/com 164/08)