Domande frequenti

Canone Rai

La legge di Stabilità 2016 ha previsto che a partire dal mese di luglio 2016, il canone Rai sia addebitato nella bolletta di energia elettrica.

Pertanto, se sei intestatario di un’utenza di energia elettrica e possiedi una tv, o un apparecchio in grado di ricevere trasmissioni televisive, il canone RAI ti verrà rateizzato direttamente nella bolletta della luce.

Wekiwi non è in alcun modo responsabile dell’addebito di tale voce in bolletta.

In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio, l’importo del canone televisivo ammonta a 90 euro. L’importo di 90 euro verrà suddiviso in 10 rate da 9 euro nella bolletta della luce da gennaio ad ottobre. L’addebito varierà in funzione della frequenza di fatturazione della bolletta di energia elettrica (9 euro per bollette mensili e 18 euro per bollette bimestrali). Ad esempio, se hai una bolletta con cadenza bimestrale, emessa a Febbraio 2019, troverai un importo di 18 euro per Gennaio e Febbraio. L’importo residuo del canone RAI verrà addebitato nelle bollette successive. Se hai bolletta con cadenza mensile, invece, troverai l’addebito di 9 euro su ogni bolletta da Gennaio ad Ottobre.

Nella fattura, troverai una voce specifica che indica l’importo relativo alle rate del canone. Se hai l’addebito su conto corrente bancario, postale, o altri sistemi di pagamento, pagherai automaticamente anche l’importo relativo al canone.

Per informazioni aggiuntive puoi consultare i siti dedicati di Rai e Agenzia delle Entrate o contattare il numero verde RAI 800.93.83.62 (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 21).